legno impregnato in autoclave

Palo in castagno

Storicamente il castagno ha sempre avuto una importanza elevatissima come fonte primaria di cibo ed economica nell’Europa Mediterranea. Un suo grande impiego storico è sempre stato nella costruzione di vigneti, di recinzioni e come attracco per le barche in mare.

Il palo in castagno è usato come tutore della vite da circa 1000 anni ed è stato l’unico fino a 50 anni fa. I motivi di tanto successo sono da ricercarsi in una serie di caratteristiche positive di questa essenza tutt’ora valide, quali l’ottima tenuta nel terreno, l’elasticità, la resistenza agli urti accidentali, l’attitudine alla vendemmia ed alla potatura meccanizzata.

Per quanto riguarda la potatura meccanica, i pali si mantengono stabili nel terreno e non si spostano sotto la spinta delle molle di richiamo che guidano il ritorno all’indietro delle barre al contatto con i pali contrariamente a quanto avviene con i manufatti di cemento e ferro.

I pali di castagno, inoltre, conferiscono al vigneto un’estetica tradizionale, in armonia con la paesaggistica dell’ambiente. Per ottenere un tutore in castagno, si utilizza il tronco come tale, scelto della sezione idonea all’uso (8-10 cm di diametro per i pali intermedi e 12-14 cm di diametro per le testate).

E’ importante disporre di piante con un elevato rapporto durame-alburno ed è, quindi, sempre molto più resistente il castagno che deriva da piante cresciute lentamente, in terreni magri, poco piovosi ed acidi. Il castagno è stato uno dei legnami più usati in viticoltura, per la sua manegevolezza e per l’ottima resistenza alle intemperie.

Il suo legno, ricchissimo di tannino, resiste molto bene ai marciumi ed agli attacchi di parassiti animali ed alle muffe. L’IMPREGNAZIONE IN AUTOCLAVE SUL CASTAGNO È IL METODO PIÙ EFFICACE PER GARANTIRE LA DURATA NEL TEMPO DEL PALO DA VIGNA IN LEGNO.

La nostra esperienza nell’impregnazione dei prodotti in legno è la migliore garanzia per l’utilizzatore dei pali in legno, e di castagno in particolare. Altri trattamenti come il bitume a caldo non prevengono in maniera efficace la marcescenza del palo. Il Trattamento in Autoclave è l’unica GARANZIA EFFICACE per la durata del castagno

listino-holz-brenz-2015-page-010.jpg listino-holz-brenz-2015-page-011.jpg

Contattaci per un preventivo gratuito o trova il rivenditore più vicino a te